fbpx
Placeholder Photo

A Brescia le stazioni della metro
diventano gallerie
di arte contemporanea

1 minuto di lettura

BRESCIA – Si chiama SubBrixia – Arte in metro l’originale progetto, ideato e prodotto da Brescia Musei e Brescia Mobilità, curato da NERO in collaborazione con il Comune di Brescia, che metterà a disposizione dell’arte gli enormi e vuoti spazi delle stazioni della metropolitana. La metropolitana di Brescia, inaugurata nel 2013, comprende 17 stazioni: il progetto punta a collocare in ciascuna di esse un’installazione, realizzata dai grandi nomi dell’arte contemporanea italiana e pensata in site-specific.

Il progetto prenderà vita il 29 ottobre alla fermata Marconi, dove l’artista torinese Rä di Martino realizzerà il manifesto di un film immaginario, ispirato al cult The Swimmer (1964). Al progetto ha collaborato anche il noto attore Filippo Timi, che ha prestato il suo volto al fittizio protagonista del film. Nei prossimi mesi, fino a marzo 2016, saranno realizzate le opere che troveranno posto nelle successive quattro stazioni; se ne occuperanno altri quattro artisti italiani, protagonisti sulla scena internazionale: Marcello Maloberti, Francesco Fonassi, Patrick Tuttofuoco ed Elisabetta Benassi.

subbrixia

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.