fbpx
Placeholder Photo

A Roma la mostra “Linea Mediterranea” di Ida Saitta

1 minuto di lettura

ROMA. Verrà inaugurata domani, nella Loft Gallery Spazio Mater, la mostra antologica della pittrice palermitana Ida Saitta, “Linea Mediterranea”, curata da Ilaria Sergi. Madrina straordinaria dell’evento, la stilista siciliana d’alta moda Eleonora Altamore. La mostra si inserisce nell’ ambito della kermesse culturale ‘Le Sere di Iside’ e resterà aperto al pubblico fino al 31 ottobre.

“La linea, madre creatrice dei volti e degli oggetti posti nell’opera, ci sorprende perche’ -spiega Saitta- costringe a non fingere e a riconoscere nello specchio il nostro essere universale. Noi opere di noi stessi. Cio’ che si presenta al nostro io, nell’osservare l’opera, e’ un sicuro approdo in un nuovo mondo, costellato di linee che, dall’opera, pervadono l’interlocutore e che da lui fuoriescono in infinite connessioni simbiotiche con la realtà”.

All’arte si accompagna un manifesto letterario redatto dall’artista stessa, il “Magnetismo Lineare”, riflessione riguardante la filosofia nella storia dell’arte.

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.