fbpx

Ad aprile ritorna il “Torino
Gay e Lesbian Film Festival”

2 minuti di lettura

Una_giornata_particolare_(film)

Un totale di 84 film, che comprendono lungometraggi, cortometraggi e documentari. Un ampio ventaglio di proposte che rappresentano il cinema LGBT in tutta la sua varietà, sfoggiando la pluralità e la diversità delle sue voci.  Con “Infiniti sensi. Precise direzioni” torna a Torino, dal 4 al 9 maggio, il “Torino Gay & Lesbian Film Festival“, che festeggia quest’anno la 31esima edizione. Il festival sarà ospitato nella Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema e proporrà 8 anteprime mondiali, 1 anteprima europea e 56 anteprime italiane.

Con 18 film ciascuna, riporta Adkronos, le nazioni più rappresentate sono gli Usa e l’Italia. Al nostro paese è dedicata la sezione “Km 0: gli italiani“. Nel corso della manifestazione verranno omaggiati alcuni protagonisti del cinema italiano scomparsi recentemente, come il regista e sceneggiatore Ettore Scola, di cui verrà proiettata la versione restaurata di Una giornata particolare. Sarà presente anche la figlia Silvia, sceneggiatrice come il padre.

Grande partecipazione anche della Germania, con 9 titoli, deò Regno Unito, con 6, Canada e Francia, entrambi con 5 pellicole. Da segnalare anche opere provenienti dall’Iraq (prodotte in collaborazione con la Germania), dal Vietnam, da Taiwan e da Cuba. A Tunisia e India verrà riservata un’attenzione particolare.

Il Festival ricorderà inoltre Gianni Rondolino, morto a gennaio, con la proiezione di Un chant d’amour di Jean Genet, opera di cui rimase impressionato dopo averla vista al 7° Tglff, a trent’anni dalla scomparsa del regista francese, e David Bowie, scomparso il 10 gennaio, del quale sarà ripercorsa la vita artistica con una selezione dei suoi videoclip più significativi.

Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è amministrato dal 2005 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il patrocinio del Mibact – Direzione generale per il Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Il Torino Gay & Lesbian Film Festival è online su: www.tglff.it

Y.C.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.