fbpx
Placeholder Photo

Addio ad Amelia Robinson, eroina
simbolo della marcia di Selma

1 minuto di lettura

ALABAMA – Il mondo dice addio alla grande Amelia Robinson, scomparsa all’età di 104 anni in un ospedale di Montgomery (Alabama), donna simbolo della lotta per i diritti civili e della marcia di Selma.

Nata Amelia Platts, lottò al fianco di Martin Luther King, continuando la sua battaglia per il resto dei suoi giorni. Prima donna afroamericana a candidarsi al Congresso in Alabama, Amelia è nota soprattutto per aver partecipato alla marcia di Selma, passata alla storia come “Bloody Sunday“, e celebre è lo scatto che la ritrae priva di sensi dopo la carica della polizia.

Simbolo di grande coraggio e fonte di ispirazione, è stata definita da Barak Obama “una leader coraggiosa e dedicata alla battaglia per i diritti civili. Ha continuato a marciare per il resto della sua vita, per assicurarsi che la legge fosse rispettata e le barriere buttate giù. Onorare un eroe americano come Amelia richiede di seguire il suo esempio.”

image

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.