fbpx
Placeholder Photo

Addio a Manlio Cancogni, scrittore e giornalista

1 minuto di lettura

MARINA DI PIETRASANTA (LU) – È morto oggi a 99 anni lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni. Nato a Bologna nel 1916, si è spento nella sua abitazione di Marina di Pietrasanta. Durante la sua carriera di giornalista collaborò con il Corriere della Sera, La Stampa, Il Popolo, L’Europeo, L’Espresso.

Come scrittore, vinse il Premio Bagutta, il Premio Strega, il Premio Viareggio, il Premio Grinzane Cavour. Fu docente di letteratura italiana e alla fine degli anni Sessanta si trasferì negli Stati Uniti per insegnare allo Smith College di Northampton. Tra i primi ad esprimere le condoglianze Massimo Mallegni, il sindaco di Pietrasanta.

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.