fbpx
Placeholder Photo

Arriva “La bella gente”, il film di Ivano De Matteo
mai distribuito in Italia

1 minuto di lettura

ROMA- Esce nelle sale il 27 agosto il film di Ivano De Matteo girato nel 2009, presentato al Torino Film Festival ma mai distribuito in Italia. Una serie di vicissitudini burocratiche legate alla distribuzione hanno ritardato di ben sei anni l’uscita del film, il quale venne proiettato nel settembre 2011 al Teatro Valle occupato suscitando l’intervento delle forze dell’ordine. Dopo aver ottenuto un significativo successo in Francia, De Matteo ha deciso di non gettare la spugna, lottando affinché il suo film (da lui definito come «un terzo figlio») potesse conquistare lo spazio che merita. Finalmente, dopo domande e ricorsi, La bella gente arriva in sala distribuito dall’Istituto Luce.

Primo capitolo di un’ideale trilogia, il film mette in scena lo sgretolarsi di una famiglia dinnanzi alle responsabilità che vanno oltre le convenzioni, mostrandosi finalmente senza quella maschera di perbenismo che attanaglia il mondo borghese. Le vicende narrate sono quelle di Susanna e Alfredo, marito e moglie che trascorrono i weekend e parte dell’estate in una residenza di campagna. Un giorno Susanna resta colpita da una giovane prostituta straniera, che decide di salvare accogliendola in famiglia. Ma può una famiglia così rispettabile rischiare di mettere a repentaglio ciò che ha?

Nel cast compaiono Monica Gerritore, Elio Germano, Myriam Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi e Antonio Catania mentre il soggetto e la sceneggiatura sono di Valentina Ferlan.

La bella gente

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.