fbpx
Placeholder Photo

BergamoScienza 2015: tante iniziative per avvicinare i giovani alla cultura scientifica

2 minuti di lettura

BERGAMO – Il 9 e 10 ottobre 2015, in occasione della XIII Edizione di BergamoScienza – importante Festival di divulgazione scientifica – verrà presentato per la prima volta al pubblico “DA GRANDE ANCH’IO”, innovativo progetto educativo, ideato e realizzato dall’associazione culturale e di promozione sociale MERCURIO, e comprenderà una serie di incontri dedicati agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il progetto si propone di presentare una nuova idea scienza e di conoscenza del mondo attraverso una serie di lezioni – spettacolo, workshop, giochi interattivi e quiz. Queste attività permetteranno ai ragazzi di confrontarsi con i grandi protagonisti della scienza contemporanea, e di comprendere in modo approfondito gli importanti cambiamenti psico-fisici tipici della loro età.

DA GRANDE ANCH’IO” esordirà al Teatro Sociale con la collaborazione di Paolo Nucci (Prof. Malattie Apparato Visivo Università degli Studi Milano), Francesco Jodice (fotografo), Claudio de’ Sperati (Prof. di Psicofisiologia Università Vita-Salute San Raffaele), Carlo Faggi (illusionista) e la straordinaria partecipazione della campionessa olimpionica Maurizia Cacciatori – condurrà uno spettacolo interdisciplinare, per trasmettere al pubblico tutto il fascino delle connessioni tra la scienza e la vita quotidiana.

Siamo contentissimi di intraprendere questa nuova avventura all’insegna della valorizzazione e della diffusione della cultura scientifica tra i giovani e di esordire in questo grande palcoscenico della scienza” – ha dichiarato Giovanni Battistini, presidente di Associazione Mercurio – “Con DA GRANDE ANCH’IO vogliamo trasmettere ai ragazzi il piacere della ricerca scientifica, stupirli e divertirli, informarli e farli riflettere, rendere facile il difficile, accessibile l’inaccessibile. Vogliamo offrire loro un’esperienza interattiva con l’opportunità unica di incontrare persone “speciali”, per stimolare nuovi modelli d’ispirazione, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e riflettere sulle future scelte di studio e professionali.”

Per il programma completo www.bergamoscienza.it

image

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.