fbpx
Philip Roth
Philp Roth nel giardino di casa sua a Warren, in Connecticut, il 5 maggio 2005(AP Photo/Douglas Healey)

È morto lo scrittore Philip Roth

1 minuto di lettura

È morto lo scrittore Philip Roth. Aveva 85 anni. La notizia è stata data dal New Yorker e confermata dal suo agente letterario, Andrew Wylie. Roth è morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Manhattan.

È morto lo scrittore Philip Roth

Scrittore prolifico. Esordì nel 1959 con Addio Columbus e dieci anni dopo pubblicò Il lamento di Portnoy che oltre al successo e alla notorietà gli attribuì anche l’etichetta di scrittore ‘scandaloso’ per come osò sfidare il pudore affrontando il tema del piacere con un registro tragicomico, dando vita a un personaggio erotomane, morbosamente attaccato alla madre e alle tradizioni ebraiche e ai suoi assurdi divieti, spesso trattati con ironia. Sesso, religione e morale sono temi ricorrenti nelle sue opere.

Leggi anche:
Philip Roth e l’onnipresenza dell’eros

Con Pastorale Americana, del 1997, vinse il Premio Pulitzer nel 1998. Roth era un un realista intransigente: padrone di uno stile diretto che disprezzava il falso sentimento o le speranze celesti. Lo scrittore nel 2009 aveva annunciato il suo ritiro dall’attività di romanziere. Un grandissimo numero di lettori auspicava il premio Nobel per il suo lavoro. Non è mai arrivato.

Philip Roth

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.