Cannes 2018

Festival di Cannes 2018 al via, ecco i film in concorso

La 71esima edizione del Festival di Cannes andrà in scena da domani, 8 maggio, fino al 19 maggio 2018. Tra i temi trattati ci saranno quelli della lotta sindacale, dell’omosessualità e della famiglia.

Quest’edizione si è aperta con polemiche e assenze preannunciate, come quella del regista iraniano Jafar Panahi o di quello russo Kirill Serebrennikov. Il primo, nonostante la selezione del suo nuovo film Three Faces, non potrà partecipare dato che il governo iraniano lo ritiene un dissidente politico e gli ha vietato i viaggi all’estero. Stessa sorte per il cineasta russo, costretto ai domiciliari a Mosca. Chiaramente la polemica più accesa è quella che riguarda l’uscita di scena del produttore statunitense Harvey Weinstein, consueta presenza di spicco ai festival di cinema più importanti del mondo, ormai travolto dallo scandalo per le molestie sessuali.

I film in concorso

21 i film in concorso, tra i quali due italiani. Dogman, per la regia di Matteo Garrone; e Lazzaro felice, di Alice Rohrwacher. Il film di Garrone racconta le vicente del «delitto del Canaro», l’omicidio del criminale e pugile Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri, detto «er canaro», avvenuto nel 1988 a Roma. Lazzaro Felice è invece la storia di un’amicizia non facile tra un giovane contadino, Lazzaro, e Tancredi, suo coetaneo. La vicenda porterà Lazzarro a dover lasciare la campagna alla ricerca dell’amico, fino alle porte di una città «tanto enorme quanto vuota».


 

A sfidare i due registi italiani, ci saranno:

 

Related Post

Condividi:

Redazione

Frammenti - Rivista di attualità e cultura