fbpx
Placeholder Photo

Firenze, il ritratto di Dante del Bronzino in mostra agli Uffizi

1 minuto di lettura

FIRENZE – Il “Ritratto allegorico di Dante Alighieri del Bronzino, datato 1532-33, è esposto da ieri nella Sala 65 della Galleria degli Uffizi. L’opera, precedentemente esibita nella Sala dei gigli di Palazzo Vecchio, rappresenta una testimonianza importante del culto rinascimentale per gli uomini illustri, in particolare letterati.

La vicenda storica di questa lunetta è legata a un episodio raccontato da Giorgio Vasari nella Vita del Bronzino: al suo ritorno da Pesaro, il pittore ricevette da Bartolomeo Bettini la commissione dei ritratti dei tre padri della letteratura italiana, Dante, Petrarca e Boccaccio, da collocare nelle lunette di una stanza della sua abitazione.

«M’è parso importante – afferma Antonio Natali, Direttore della Galleria – che in questo 2015, votato a celebrare i 750 anni dalla nascita dell’Alighieri, anche gli Uffizi fossero nel novero dei luoghi che rendono omaggio alla memoria del poeta».

G.A.

Dante bronzino
macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.