L’intimità di coppia nei disegni di Zipcy, artista sudcoreana

Un ragazzo e una ragazza sdraiati uno accanto all’altro. Si sfiorano appena, le dita scorrono tra i capelli, i loro sguardi sognanti si perdono uno nell’altro. Sono le coppie tratteggiate da Zipcy, artista sudcoreana.

Zipcy

Zipcy (Yang Se Eun) ha 29 anni e sul suo sito ufficiale si definisce «un’illustratrice in cerca di moderati piaceri dei sensi, curiosa dell’umanità e della società». I suoi lavori sono soprattutto ritratti di coppia o di giovani donne. I tratti dell’artista sono morbidi, leggeri; i colori tenui; i momenti selezionati incredibilmente intimi ed esplicativi della vita di coppia. I disegni di Zipcy sono caratterizzati poi da una sensualità sottile e delicata, che riesce però a pervadere le opere e a mostrare con efficacia il forte legame che unisce le coppie create dalla fantasia della ragazza.

Zipcy Zipcy Zipcy

Una delle serie da lei illustrata, Touch, si focalizza proprio sull’intimità di coppia, sull’amore e su quei momenti di silenzio che pochi artisti sono riusciti a cogliere tanto in profondità. Zipcy sceglie per i suoi quadri attimi quotidiani e speciali insieme. In questa serie di disegni, il contatto fisico è il filo conduttore: le coppie, pensierose e in silenzio, si sfiorano appena e appaiono al tempo stesso incredibilmente vicine, unite da un sentimento che l’artista coglie nelle sue sfumature più complesse. I gesti più quotidiani si caricano quindi di un simbolismo romantico fuori dal comune. Le espressioni dei giovani da lei ritratti sono molteplici e spesso di difficile interpretazione, ma cariche di un’emotività condivisibile anche da chi, come noi, vive dall’altra parte del globo. Le emozioni sperimentate sono le stesse, e Zipcy le illustra come a voler colmare quella curiosità sui rapporti sociali che caratterizzano tutto il mondo.

Zipcy Zipcy Zipcy

Quando non ritrae coppie sognanti, l’artista si focalizza su ritratti singoli, solitamente di donne innocenti e sensuali insieme, anche in questo caso trasognate e assorte nei propri pensieri.

Zipcy Zipcy

Related Post

Condividi:

Dalila Forni

1991. Studentessa di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee a Milano. Vivo di letteratura, pastasciutta e buona birra.