fbpx
Placeholder Photo

La Testa di Ade torna in Italia:
il Getty Museum di Los Angeles
restituisce il reperto rubato

1 minuto di lettura
testa di ade
Testa di Ade – La Stampa

AIDONE (EN) – Il museo siciliano di Aidone ospiterà un prezioso reperto, trafugato negli anni ’70 e restituito dal John Paul Getty Museum di Malibu: la Testa di Ade, detta anche Barbablù per la colorazione che ancora si intravede sui riccioli della barba. L’opera, venduta nel 1985 dal collezionista newyorkese Maurice Tempelsman per 500mila dollari, tornerà in Italia il 29 gennaio grazie all’impegno nelle trattative del Console Generale d’Italia a Los Angeles, Antonio Verde, e alla competenza degli archeologi italiani, che hanno riconosciuto nella Testa di Ade un reperto trafugato dallo scavo clandestino a San Francesco Bisconti.

La collocazione originaria di Barbablù era molto probabilmente il santuario di Demetra dell’area archeologica di Morgantina. La preziosità dell’opera, data dall’insolito materiale utilizzato (la ceramica blu) e dall’ottimo stato di conservazione, ne ha fatto un bersaglio appetitoso per i collezionisti. E non è la prima volta che il Getty Museum di Los Angeles acquista reperti che poi si rivelano trafugati da siti archeologici abusivi: una vicenda simile a quella della Testa di Ade era già accaduta, ad esempio, alla Venere Morgantina, restituita nel 2011 e anch’essa ospitata al museo di Aidone.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.