A Verona “Little Giants”: grandi ritratti a misura di insetto

Insetti giganti invadono Verona. No, non è la trama di un film horror di serie B, ma una mostra fotografica, Little Giants, che ci svela, in tutta la loro bellezza, queste piccole creature così poco considerate e spesso evitate. Viste da una diversa prospettiva, insetti e piccoli invertebrati acquistano una nuova luce mostrando, così il loro piccolo mondo grazie a nuove tecniche fotografiche che prevedono l’utilizzo di un microscopio.

Little Giants

PICTARAM – marcel.clemens.photography

La tecnica di Marcel Clemens

L’astrofisico Marcel Clemens, ideatore dell’iniziativa, ha utilizzato la fotografia al microscopio per rendere non solo più visibile, ma addirittura gigante l’infinitamente piccolo. Questa tecnica prevede un enorme quantitativo di scatti al microscopio che immortalano ogni singola parte dell’insetto per poi venire riassemblati a computer come delle tessere di un puzzle. Un puzzle di migliaia di pezzi che raffigurano zampette, ali sottilissime, antenne e tutte le altre parti dell’insetto. Un puzzle a cui Clemens si è dedicato con infinita pazienza, attenzione e rigore scientifico.

Little Giants

PICTARAM – marcel.clemens.photography

Grazie a queste foto possiamo notare un collegamento tra la professione di Marcel Clemens (lo studio dello spazio e dei corpi celesti) e il mondo degli insetti: è incredibile infatti osservare come il dorso di un coleottero visto in vasta scala sia simile ad un pianeta con i suoi crateri quasi ci fosse una correlazione tra la vastità dell’universo e un semplice infinitesimale insetto. Un concetto che sicuramente fa riflettere e che è il perno su cui ruota attorno la mostra Little Giants.

La bellezza è intorno a noi

A volte non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci circondi e questi insetti ne sono la prova. Coccinelle, coleotteri, falene, mosche… istintivamente le schiacciamo e scacciamo dalle nostre case. In realtà sono esseri dai mille colori sfavillanti che, a occhio nudo, non apprezziamo ma, visti con gli occhi di Clemens, diventano dei piccoli, anzi, degli enormi ritratti che vi stupiranno e, magari, vi faranno cambiare opinione sui nostri amici “antennuti”.

Little Giants

PICTARAM – marcel.clemens.photography

La mostra Little Giants sarà ospitata al Museo civico di Storia Naturale di Verona fino al 1 marzo 2018. Non lasciatevi scappare l’opportunità di cambiare punto di vista e, diventare, anche solo per qualche minuto, piccoli viaggiatori in un grande mondo miniaturizzato.

 

Related Post

Condividi:

Azzurra Bergamo

Classe 1991. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo. Naturalizzata veronese, sogna un mondo dove la percentuale dei lettori tocchi il 99%.