fbpx
Placeholder Photo

Lutto nel cinema: morto Morando Morandini

1 minuto di lettura

MILANO – Grave lutto nel mondo del cinema: ieri sera, 17 ottobre, a Milano si è spento all’età di 91 anni Morando Morandini, celebre critico cinematografico. Il nome di Morandini è indissolubilmente legato al Dizionario dei film e delle serie tv, scritto a partire dal 1999 da Morandini stesso, insieme alla moglie Laura e alla figlia Luisa, e aggiornato ogni anno, vera e propria Bibbia dei cinefili.

Nel 2014, intervistato da Repubblica in occasione del suo 90esimo compleanno, diceva di non temere la morte, ma che al contrario sperava «di morire entro la fine di quest’anno. Me ne voglio andare. Non è un proclama. Le dico solo la verità. Solo quello che sento. Spero di morire ma non ho preso la decisione di farlo. Non farei nulla per accelerarne il corso. Mia figlia Lia mi dice: papà, molla tutto, vieni a vivere a Roma. Anche qui hai tanti amici, tanti ricordi. E io le dico: è troppo tardi. E penso davvero che sia cominciato il conto alla rovescia». E alla fine quel momento è arrivato, in una fredda e uggiosa notte milanese di metà ottobre.

Morando Morandini in una foto di Fabiano Braccini
Morando Morandini in una foto di Fabiano Braccini

 

 

 

 

 

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.