fbpx
Placeholder Photo

Messina, le pensiline del tram
rinascono grazie alla street art

1 minuto di lettura

MESSINA – Nelle scorse settimane era stato rivolto un invito agli artisti di Messina e provincia per presentare proposte di rigenerazione delle pensiline della linea tranviaria, versanti in stato di degrado e abbandono. Condizione necessaria per condurre i lavori era interpretare i caratteri fondamentali dell’identità cittadina ed esprimere il legame della città con il mare raccontando alle fermate del tram una parte della storia di Messina.

L’iniziativa Distrart (distretti d’arte urbana) ha ottenuto risultati strepitosi, di cui si è rallegrato l’assessore alla cultura Tonino Perna«Sono visibilmente contento perché Distrart era uno dei miei sogni nel cassetto ed ho trovato il modo di realizzarlo. Ogni stazione della linea tramviaria sarà abbellita attraverso la realizzazione di lavori nelle pensiline. L’obiettivo è trasmettere colore e bellezza alle stazioni e a coloro che utilizzano il tram».

I primi interventi artistici delle fermate di Piazza Cairoli sono stati di Manuela Caruso, in arte MaCa, e di Daniele Morganti, in arte Tofi. Gli artisti hanno rappresentato il tema della presenza delle differenti religioni in Sicilia, riprendendo dal passato esempi di amore e convivenza.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.