fbpx
Placeholder Photo

Milano intitola un giardino a Franca Rame

1 minuto di lettura

MILANO – Milano dedica un giardino a Franca Rame, attrice e moglie di Dario Fo, spentasi il 29 maggio 2013. Il Comune ha deciso di intitolarle uno spazio verde nel quartiere Adriano, tra le vie Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Roberto Tremelloni. Sulla targa si leggerà: «Attrice e sostenitrice dei diritti civili e sociali».

Il sindaco Giuliano Pisapia ha così motivato la scelta: «Franca Rame con Dario Fo, compagno nella vita e sulla scena, ha scritto e messo in scena decine di spettacoli di grande successo che hanno appassionato e fatto riflettere diverse generazioni. Una grande attrice che non ha mai rinunciato al suo impegno sociale e civile. Con questa decisione Milano celebra un’artista che ha caratterizzato la vita culturale della città per decenni».

Felice il compagno di una vita, Dario Fo: «Sono festoso e mi fa molto piacere. Lo apprendo solo ora e con gioia. Non ho ben idea della zona in cui si trova questo posto, ma mi informerò e conterò i passi!».

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.