fbpx
Placeholder Photo

Milano sotto bombardamento:
migliaia di poesie piovono sul Duomo

1 minuto di lettura

MILANO – Centomila poesie di autori italiani e cileni scenderanno dal cielo su Piazza Duomo sabato 26 settembre. Un elicottero lancerà sulla città di Milano migliaia di versi per la settima tappa dell’evento mondiale Pioggia di poesie riguardante le città che in passato hanno subìto bombardamenti aerei, iniziativa promossa dal collettivo Casagrande con la collaborazione dell’ambasciata cilena in Italia. Dopo Londra, Berlino, Varsavia, Guernica, Dubrovnik e Santiago è la volta della sede dell’Esposizione Universale.

Per prepararsi allo spettacolo, l’appuntamento è per giovedì 24 settembre alla Casa della Poesia di Spazio Formentini dove Amos Mattio e Julio Carrasco, insieme al collettivo e ai poeti contemporanei coinvolti, si cimenteranno nella lettura dei testi che sabato prenderanno il volo.

Tra i poeti italiani scelti per il lancio ci sono Marco Bini, Domenico Brancale,  Alessandro De Santis, Veronica Fallini, Gaia Formenti, Mario Fresa,  Simonetta Longo, Andrea Marchesi,  Gianpaolo Mastropasqua, Amos Mattio, Stefano Pini,  Carla Saracino, Damiano Scaramella, Francesca Serragnoli, Annalisa Teodorani, Giovanni Turra.

67296

Alessia Carsana

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.