fbpx
Placeholder Photo

Morto Gabriele Ferzetti, l’attore
che recitò in oltre 100 film

1 minuto di lettura

ROMA – Si è spento all’età di 90 anni Gabriele Ferzetti, uno degli artisti più poliedrici del cinema e del teatro italiani. Pur non essendo mai stato protagonista assoluto come GassmanSordi, le pellicole a cui Ferzetti ha preso parte superano il centinaio: la sua capacità di adattarsi ad ogni ruolo e il suo perfezionismo ne hanno fatto uno dei volti più amati del cinema tra gli anni ’60 e ’70.

Nato a Roma il 17 marzo 1925, Ferzetti inizia la sua carriera nel cinema appena diciassettenne e, parallelamente, inizia a frequentare il teatro, dove ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel 1948 insieme a Olga Villi in Sogno ad occhi apertiNel 1953 è l’indimenticabile marito tradito di Gina Lollobrigida in La Provinciale di Mario Soldati, ma solo due anni dopo avverrà la vera svolta nella sua carriera: l’incontro con Michelangelo Antonioni, che ne farà il protagonista di Le amiche L’avventura. Da lì, la carriera di Gabriele Ferzetti è in continua ascesa: negli anni successivi lo si vede partecipe di importanti produzioni, tra cui C’era una volta il west di Sergio Leone e di un’avventura dell’agente segreto James Bond, Al servizio segreto di Sua Maestà.

L'attore Gabriele Ferzetti in una immagine del 26 settembre 1973.  ANSA
ANSA

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.