fbpx

Riconoscere un quadro?
Da oggi ci aiuta Magnus,
lo Shazam dell’arte

1 minuto di lettura

magnus

Shazam è un’applicazione utilissima per gli amanti della musica, ma da oggi anche gli appassionati di arte potranno avere uno strumento per riconoscere i quadri di cui non conoscono titolo e autore. Si chiama Magnus ed è un’applicazione semplicissima: basta puntare il cellulare sul quadro sconosciuto per avere tutte le informazioni al riguardo, dal titolo al nome dell’artista, dalle dimensioni alla tecnica utilizzata. Tra queste, anche una curiosità: il prezzo dell’opera, che sia quello d’asta o il valore stimato dalla galleria.

L’idea di creare un’applicazione per riconoscere le opere d’arte è di Magnus Resch, trentenne tedesco, che ha iniziato a lavorare al progetto con il suo team ben tre anni fa. Il database di Magnus è infatti molto ampio – tanto che al momento può riconoscere ben 8 milioni di opere – e in continuo aggiornamento grazie all’aiuto degli utenti, che possono inviare foto di opere d’arte non ancora inserite. Magnus è scaricabile gratuitamente per iOS sull’App Store.

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.