fbpx
Placeholder Photo

A Roma in mostra i libri
che hanno fatto l’Europa

1 minuto di lettura

libro antico

ROMA – Dal 31 marzo al 22 luglio negli spazi della Biblioteca dell’Accademia Nazionale Lincei e Corsiniana saranno esposti i libri che hanno fatto l’Europa e gli europei. Manoscritti, cinquecentine, incunaboli e molto altro – per un totale di 180 esemplari unici, tra pezzi latini, arabi, greci ed ebraici – saranno riuniti per la prima volta a testimonianza dello sviluppo della cultura occidentale moderna, mostrando un’incredibile varietà di testi.

La mostra si intitola I libri che hanno fatto l’Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all’invenzione della stampa. Biblioteche Corsiniana e romane ed è stata organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali della Sapienza di Roma.

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.