fbpx
Placeholder Photo

Roma: resti dell’Arco di Tito ritrovati al Circo Massimo

1 minuto di lettura

Il grande arco realizzato in onore dell’Imperatore Tito torna alla luce: grandi frammenti in marmo lunense, provenienti dalla zona dell’attico e della trabeazione, sono stati infatti ritrovati nei pressi del Circo Massimo dagli archeologi della Sovrintendenza capitolina.

Le indagini si stanno rivelando molto impegnative per gli archeologi, dal momento che lo scavo è piazzato sotto una falda di acqua che ricopre gran parte delle aree archeologiche, arginabile solo con nuove risorse e tecnologie, per ora non disponibili.

L’ampiezza dell’arco è stata calcolata in circa 17 metri, per una profondità di circa 15, mentre le colonne dovevano sviluppare un’altezza di oltre 10 metri: si trattava di un monumento impressionante per grandezza e ricchezza di decorazioni, che i visitatori che entravano in Roma dalla Via Appia, passando per la vicina Porta Capena.

Attualmente, il Dipartimento Architettura dell’Università di Roma Tre, sta procedendo con la ricostruzione virtuale del monumento dedicato a Tito nell’anno della sua morte, nell’81, per celebrare la sua vittoria sui Giudei e la distruzione di Gerusalemme.

G.M.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.