fbpx
Placeholder Photo

Scoperta foto di Van Gogh:
il volto dell’artista
in età adulta

2 minuti di lettura

VanGogh_1

Antonio De Robertis, studioso italiano del pittore Vincent Van Gogh, ha dichiarato di aver trovato l’unica foto da adulto dell’artista. La fotografia è conservata all’Institut national d’histoire de l’art di Parigi ed è stata scattata da Edmond Bénard. L’immagine mostra un gruppo di persone: una di queste ha buone probabilità di essere Van Gogh a 35 anni (numero 12). Come riferito da Adnkronos, la fotografia è simile alle classiche foto di classe che venivano scattate agli studenti d’arte negli atelier, ma con delle importanti differenze: «lassenza di un modello/a (d’abitudine collocato al centro del gruppo), l’assenza di un insegnante, la quasi totale mancanza di goliardia, l’eleganza ricercata. Questo fa pensare a un evento particolare che abbia riunito i 34 personaggi quel giorno», così ha spiegato De Robertis.

Per avvalorare la sua tesi, De Robertis spiega che «la presenza di Andries Bonger (amico dei fratelli van Gogh e cognato di Theo) che non è pittore. La collocazione del n° 12: si nota infatti la tendenza dei personaggi a disporsi per nazionalità. Se sono giuste le ipotesi di somiglianza, gli australiani sono tutti vicini così come gli olandesi. Il n°12 è proprio tra gli olandesi […] Questo dettaglio rivela come probabilmente molte tra quelle persone non si conoscessero e non fossero dunque compagni di classe. Van Gogh utilizzava a Parigi uno sketchbook delle stesse dimensioni dell’oggetto tenuto in mano dal n° 12, su cui dalla pag. 46 alla pagina 55 aveva schizzato arti anatomici presi dal vivo in accademia databili a gennaio/febbraio del 1888».

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.