fbpx
Placeholder Photo

Scozia: ingresso gratuito in biblioteca
per tutti i bambini

1 minuto di lettura

SCOZIA. Per incrementare l’alfabetizzazione, il governo scozzese ha deciso di rendere più facile l’accesso alle biblioteche. Il progetto è quello di dotare gratuitamente ogni bambino della tessera di iscrizione. E questo può avvenire alle nascita, a tre o quattro anni di età o quando iniziano a frequentare la prima classe della primaria.

Il progetto, che per il primo anno resterà in fase sperimentale, ha lo scopo di migliorare l’educazione dei bambini scozzesi, soprattutto di coloro che vivono in condizioni disagiate e hanno difficoltà a procurarsi i libri,  avvicinandoli alla lettura. Durante il progetto pilota le biblioteche lavoreranno in collaborazione con le scuole e le comunità. Un progetto che, tra l’altro, è fortemente sostenuto dal primo ministro Nicola Sturgeon, secondo il quale le biblioteche sono il fulcro della comunità locale e fornisco l’accesso a informazioni e risorse fondamentali per la formazione personale e intellettuale.

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.