fbpx
Placeholder Photo

Si è spenta a Roma Eva Fischer, pittrice partigiana

1 minuto di lettura

ROMA – Si è spenta ieri mattina, nella sua casa romana, la pittrice Eva Fischer. Nata nella ex Repubblica Jugoslava, durante il conflitto mondiale fu internata con la madre e il fratello nel campo di Vallegrande, nell’isola di Curzola. Da qui riparò a Bologna dove, sotto falso nome, divenne esponente attiva della lotta partigiana.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Lione, a guerra finita la Fischer scelse Roma come città in cui vivere; entrò a far parte del gruppo di Via Margutta, frequentò Mafai, Guttuso, Capogrossi e incontrò De Chirico Dalì e Picasso.

Amica di Ennio Morricone, firmò con il compositore premio Oscar un lungo sodalizio che portò, tra le altre cose, a tradurre l’emozione dei suoi cromatismi pittorici in brani indimenticabili. Nel 2008, Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano le aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica .

G.A.

Eva Fischer

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.