fbpx
Placeholder Photo

Il teatro piange Luca De Filippo

1 minuto di lettura

ROMA – Si è spento a Roma Luca De Filippo, attore teatrale e figlio del grande Eduardo. Pochi giorni fa era stato ricoverato d’urgenza per una discopatia e durante le visite gli era stato diagnosticato un male incurabile. Un dolore che lo aveva accompagnato nelle ultime repliche di Non ti pago, commedia di Eduardo andata in scena al teatro Augusteo di Napoli: Luca si muoveva con un bastone, stanco e sofferente.

De Filippo aveva da poco festeggiato i 60 anni di carriera, avendo iniziato a recitare giovanissimo, a soli sette anni a fianco del padre. Per Luca quello dell’attore era un mestiere «duro, selettivo, cattivo», ma questo non lo aveva dissuaso dall’insegnare recitazione ai «ragazzi del san Ferdinando» (il teatro di Eduardo, da lui donato alla città di Napoli) mentre ora aveva appena accettato di dirigere la scuola dello Stabile napoletano. Era anche Presidente della Fondazione Eduardo De Filippo e grande promotore del teatro contemporaneo.

www.luccalive.com
www.luccalive.com

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.