fbpx
Il Bacio
lothlenan, DeviantArt

Dieci rivisitazioni de «Il Bacio» di Klimt

/
1 minuto di lettura

Il Bacio di Gustav Klimt è uno dei quadri più celebri e conosciuti a livello popolare, passato alla storia come una delle più efficaci e coinvolgenti rappresentazioni dell’amore, dell’eros. Realizzato tra il 1907 e il 1908 , l’opera raffigura due amanti che, stretti e abbandonati in un abbraccio, stanno per scambiarsi un bacio. La coppia è avvolta in un manto che richiama le figure geometriche e i tratti dorati tipici dell’artista austriaco.

Leggi anche:
 «Il Bacio» di Gustave Klimt, l’eleganza del desiderio

Proprio la sua grande fama in tutto il mondo ha reso Il Bacio un’icona che ha ispirato un altissimo numero di artisti dagli stili più diversi, come Lothlenan e Milo Manara. L’importanza del quadro e la sua totale affermazione nella cultura popolare sono dimostrate dalle numerose reinterpretazioni in chiave moderna, dove la coppia dipinta da Klimt viene sostituita con personaggi del cinema, dello spettacolo, della letteratura, eccetera.

Leggi anche:
Quando la fotografia richiama l’arte: i tableau vivant di Parader ispirati alle opere di Gustav Klimt

Il Bacio è oggi un simbolo universale che rappresenta la passione al di là dell’epoca, del luogo, del mezzo di comunicazione. In un incontro tra forme d’arte diverse, ecco dieci opere che, ispirandosi a Klimt, hanno offerto una visione nuova, contemporanea, del celebre bacio:

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.