fbpx
Placeholder Photo

Palmira: ISIS distrugge Tempio di Baalshamin

1 minuto di lettura

A Palmira, l’ISIS ha distrutto il Tempio di Baalshamin, a pochi metri da quel teatro romano che spesso è stato palcoscenico di esecuzioni pubbliche. Non è chiaro quando sia avvenuta l’esplosione: la stessa fonte che ha diffuso e confermato la notizia, l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (ONDUS), ipotizza che la distruzione risalga al mese scorso. Il tempio è un capolavoro del II secolo dopo Cristo, dedicato al culto del signore del Cielo (Baalshamin appunto, paragonabile a Mercurio).

Il sito archeologico di Palmira, patrimonio UNESCO dal 1980, è in mano alle milizie dello Stato Islamico dallo scorso 20 Maggio. Ma, com’è noto, l’antica perla semita è solo un’altra delle vittime mietute dalla lotta degli jihadisti contro la cultura: dopo Nimrud Hatracinque giorni fa è stata la volta dell’archeologo Khaled al-Asaad, responsabile proprio del sito di Palmira. Statue e reperti del museo sono stati trasferiti in altre località, per timore di ulteriori attacchi dei miliziani.

Tempio di Baalshamin

A.P.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.