fbpx
Placeholder Photo

Picasso in mostra a Parigi
per festeggiare
i trent’anni del museo

1 minuto di lettura

PARIGI – Un anno fa, il 25 ottobre 2014, riapriva dopo ben 5 anni di lavori di ristrutturazione, il Musée National Picasso di Parigi, la galleria d’arte ospitata nell’Hôtel Salé e dedicata completamente all’artista spagnolo. Come riportato da Il Giornale dell’Arte, nonostante l’impegnativa opera di ammodernamento e ampliamento sia appena conclusa, però, il museo ha totalmente rinnovato la sua esposizione permanente per festeggiare il trentesimo anniversario della sua inaugurazione, avvenuta il 25 ottobre 1985.

Il quinto piano del palazzo ospita dal 20 ottobre la mosta intitolata “¡Picasso!”: protagonista indiscusso è ovviamente l’artista spagnolo, del quale vengono proposti dipinti, sculture, disegni e archivi confrontati con quelli di altri artisti suoi contemporanei. Ma altrettanto centrale è anche la storia del museo, che negli anni ha raccolto la più grande collezione dedicata a Picasso esistente al mondo. Per festeggiare questo successo, il Musée National Picasso si è impegnato anche a collaborare ad altre esposizioni, come la “Picasso Sculpture” al MoMA di New York.

Picasso

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.