fbpx

Voce del verbo pensare | Bar Europa

1 minuto di lettura

A proposito delle statue abbattute e da abbattere, comprese quelle di Giulio Cesare e di Cristoforo Colombo, ritenuti da menti al buio, colonialisti, schiavisti e razzisti.

Solo un pensiero. Le immagini, i simboli, i segni di tempi passati chiedono di essere compresi, anche criticati, in vista di tempi futuri, immaginati, visualizzati attraverso immagini che non limitano l’immaginazione ma la liberano.

Perché il contrario di complessità non è semplicità (cit.). È superficialità e riduzionismo. Il contrario di pensare non è pensar male. È non pensare. Complessità è voce del verbo pensare.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Anna Camaiti Hostert, filosofa ed esperta di visual studies.

Buon ascolto!

Michele Gerace

Scuola "cento giovani", avvocato, presidente dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, fondatore tra i fondatori di Fonderie Digitali, ideatore di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", assiduo frequentatore del Bar Europa e dell'omonima rubrica al Rock Night Show su Radio Godot, alle prese con il diritto e le politiche dell'Unione europee. Responsabile del progetto "La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola". Alla ricerca di un principio costituente del mondo.