fbpx
Placeholder Photo

Il 3 dicembre “Uffizi da toccare”:
un percorso gratuito
per avvicinare l’arte ai disabili

1 minuto di lettura

FIRENZE – Giovedì 3 dicembre, come ogni anno, sarà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Per questa occasione, la Galleria degli Uffizi offre un percorso chiamato Uffizi da toccare, che prevede visite accompagnate gratuite per i disabili. Le visite saranno curate dall’apposito personale di custodia della Galleria adeguatamente formato e si terranno alle 9.30, 10, 10.30, 14.30, 15, 16.30. Il ritrovo è fissato alla testa del Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti, alla quota del piano nobile della Galleria, raggiungibile con l’ascensore. Le visite, in lingua italiana, sono indirizzate a gruppi di massimo otto persone, accompagnatori compresi. Inoltre, sono previsti percorsi per i sordi e per  disabili motori, durante i quali sarà illustrata la pittura dalle origini a Michelangelo.

Come riportato dal sito ufficiale del museo: «l’accesso alla cultura è un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (art. 30) ed il MIBACT, con lo slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, conferma anche per il 2015 il suo impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale.»

uffizitoccare

D.F.

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.