5 libri che cambieranno il tuo pensiero sulle relazioni

A volte hai l’impressione di non sapere cosa fare per migliorare o salvare la tua relazione e i consigli degli amici non bastano? Gli esperti di italia-incontri.it. dicono che tu e il tuo partner non siete onniscienti, quindi è del tutto normale cercare consigli su come riparare e rafforzare il vostro rapporto.

Leggere un libro è utile per le tue relazioni

Leggere libri sulle relazioni può sembrare un po’ demodé, ma è certo molto più utile ad analizzare la propria situazione e a riflettere rispetto al guardare semplicemente qualche filmato a tema. I libri di cui parliamo sono scritti da pensatori, professori, psicologi e si pongono in modo attivo e profondo l’annoso problema: l’amore può essere migliorato, conservato, reso migliore nel tempo?

Leggere un libro di autoaiuto a tema relazionale, lungi dall’essere la panacea di tutti i mali, è soprattutto un forte momento di confronto tra le tue idee e quelle degli esperti in materia: confronto che può essere illuminante.

Perché amiamo leggere

Leggere è un’attività silenziosa e lenta, che permette al tempo di scorrere in modo diverso dal normale. Immersi nella lettura, manteniamo il cervello vigile e assorto allo stesso tempo, divenendo pronti ad accogliere nuove idee e a raggiungere piccoli traguardi di pensiero.

In particolare, leggere qualcosa a tema relazionale, soprattutto se si è immersi in un amore problematico, consente quel giusto distacco da se stessi che può aiutare a cambiare le idee preconcette o a tentare nuove strade. Anche se un libro può essere senz’altro coinvolgente, non implica quel “ricatto emotivo” e quella totale identificazione che i film comportano: per questo consente di sviluppare la “testa”, senza dimenticare la “pancia”.

5 libri sulle relazioni che tutti dovrebbero leggere

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Questo libro di John Gray è il più venduto al mondo sul tema rapporti di coppia. Il pensiero di base del libro è che uomini e donne sono portatori di due modi molto diversi di pensare. Secondo Gray, l’uomo sente il bisogno di “ritirarsi” quando si sente sopraffatto dalle emozioni, mentre la donna sente al contrario il bisogno di esprimere apertamente quello che prova. Esiste una maniera per conciliare efficacemente Marte e Venere? Sì, secondo Gray: tutto ha però inizio dalla comprensione delle differenze.

Il libro non solo aiuta a capire e gestire i problemi nelle relazioni, ma insegna anche a capire l’uomo e la donna in generale. È un ottima scelta.

La verità è che non gli piaci abbastanza

Come molte volte accade, la pellicola tratta da questo libro è divenuto più famoso del volume stesso. Consigliamo caldamente di vedere il film, uscito nel 2009 e apprezzato in tutto il mondo. Il capostipite editoriale invece, a firma di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, è molto interessante perché non illustra solo la diversità di forma mentis tra uomini e donne ma descrive in modo ironico e veritiero tutti i meccanismi mentali errati in cui ci incastriamo per non voler ammettere la verità.

I 5 linguaggi dell’amore

Questo libro di Gary Chapman, professore di fede cristiana (la quale entra anche tra le tematiche del libro) è decisamente molto costruttivo: si concentra, infatti, sulle maniere per esprimere l’amore che si prova, per comunicarlo efficacemente e far crescere le relazioni elevandole.

Getting the Love You Want

È un libro di Harville Hendrix,  pubblicato nella sua prima versione nel 1988 e disponibile ancor oggi, purtroppo, solo in lingua inglese. Il libro, pensato come una guida per coppie, ha aiutato negli anni milioni di relazioni a crescere nel segno di maggior coesione e soddisfazione reciproca. Se masticate bene l’inglese potrebbe essere per voi una lettura illuminante.

Hold Me Tight: Seven Conversations for a Lifetime of Love

Un altro libro in lingua inglese, a firma di Sue Johnson. L’esposizione è basata su sette “conversazioni” che partono da esempi di situazioni contingenti per fornire poi consigli precisi su come rendere un amore bello e duraturo. Anglofili, ecco un altro libro da non perdere!

Infine vorremmo dire, che i libri sono un ottima scelta per ogni occasione della vita, leggete i libri consigliati sopra con il vostro partner, e vedrete che la vostra relazione cambierà al meglio.

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

* * *

La cultura è reale solo quando è condivisa, potremmo dire parafrasando Lev Tolstoj. La cultura vive solo nello scambio, nella condivisione; altrimenti rimane lettera morta. Ed è proprio per questo motivo che nasce il FR Club: condividere cultura, far parte di un gruppo che si riconosce nei valori della cultura. Iscriviti!

Redazione
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.