Ritrovata nave romana del V secolo:
le università di Venezia
collaborano per l’analisi in 3D

Start

COMACCHIO (FE) – Un’eccezionale scoperta, quella avvenuta a Comacchio ad opera di un team di archeologi delle Università Ca’ Foscari e Iuav: un’imbarcazione fluviale romana del V secolo a.C. straordinariamente ben conservata. La notizia, riportata oggi dall’ANSA, ha un’importanza notevole: il relitto in questione costituisce un unicum, sia per l’ottimo stato di conservazione sia per la tipologia, riconoscibile in alcuni rilievi in area germanica di età romana. L’imbarcazione, che doveva essere lunga 20 m e avere il fondo piatto e a sezione rettangolare, serviva probabilmente per spostarsi lungo gli affluenti del Po e forse anche lungo canali artificali scavati per collegare nord e sud Italia.

In collaborazione con la Soprindendenza ai Beni Culturali, le due università veneziane stanno riportando alla luce il relitto, compiendo contemporaneamente rilevazioni sia fotogrammetriche sia con i laser scanner; ad esse si aggiungono le analisi del legno impiegato, degli spalmi e del cordame. Il progetto proseguirà in seguito con la ricostruzione tridimensionale dell’ambiente della nave. Lo studio di questo relitto, insieme a quello ritrovato a Pado Vetere, sarà di fondamentale importanza per arricchire le conoscenze sui tipi di imbarcazioni usate dai romani nella zona dell’alto Adriatico.

relitto
© Copyright ANSA

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…