Addio a Fabio Aldeghi, storico
libraio di Lecco e Milano

Start

ALDEGHI-FABIO1

VERDERIO (LC) – Morirò con un libro tra i denti. Era il titolo del libro che stava scrivendo e anche il suo stile di vita. Fabio Aldeghi, 63 anni, libraio di Verderio noto a Lecco e Milano, adorava talmente tanto il suo lavoro che, nonostante fosse in pensione, fino a poco tempo fa aveva continuato a dare una mano tra gli scaffali. E ieri mattina si è spento improvvisamente, lasciando un profondo segno nel mondo culturale lombardo. Gestore della ex libreria di via Cavour a Lecco, Aldeghi ha saputo portare in città alcuni tra gli autori più importanti del panorama editoriale italiano per tutti i 15 anni di lavoro all’ombra del Resegone.

Originario di Milano e residente a Verderio (LC), nel 2001 è stato insignito dall’allora primo cittadino lecchese Lorenzo Bodega della medaglia d’argento di San Nicolò. Alla chiusura, e successiva trasformazione, dello storico negozio, Aldeghi era andato come consulente alla Libreria dello scrittore di via Bovara, collaborando con Mary Giacomini e Vittorio Ravot. Era riuscito a portare in città grandi nomi come Sveva Casati Modignani, Federico Moccia e Walter Bonatti solo per dirne alcuni, mentre passava spesso a trovarlo il suo grande amico Enrico Beruschi.

Dal carattere istrionico, Aldeghi aveva lavorato per anni alla Libreria Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele a Milano. I segreti di quell’esperienza li aveva esportati una volta a Lecco. Era stato lui il primo in effetti a inaugurare in città la moda di invitare autori importanti per presentare i nuovi libri, cosa che in città si faceva assai di rado. E amava ricordare di quando, nella sua epoca milanese, l’allora presidente del Senato Giovanni Spadolini gli inviò una lettera per ringraziarlo del prezioso lavoro  tra gli scaffali.

I funerali si svolgeranno a Verderio, oggi pomeriggio alle 15. Tutta Lecco si unisce al cordoglio della sorella, ricordandolo per le sue attività di animatore culturale che ha ispirato diverse generazioni di lecchesi e milanesi.

Fabio Landrini

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…