fbpx
Placeholder Photo

Onde gravitazionali, conferenza
speciale al Planetario di Milano

1 minuto di lettura
Black Hole Outer Space Backdrop
www.milanoweekend.it

MILANO – La scoperta delle onde gravitazionali, dovuta alla collaborazione LIGO-VIRGO, viene a coronamento di una ricerca durata decenni e costituisce una spettacolare conferma della Relatività Generale come teoria della gravitazione.

Questa osservazione è al tempo stesso la verifica della della previsione di Einstein 100 anni dopo e la più forte evidenza dell’esistenza dei buchi neri. Grazie a questa scoperta, si apre ora la possibilità di una “astronomia a onde gravitazionali”, con lo studio delle vibrazioni del tessuto spazio-temporale indotte dal movimento degli oggetti massivi dell’Universo.

Per saperne di più il Planetario Ulrico Hoepli di Milano ha inserito nel programma di febbraio una conferenza speciale, approfittando di un ospite d’eccezione: Marco Giammarchi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). L’appuntamento è venerdì 26 febbraio.

Biografia: Marco G. Giammarchi è ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e visiting professor all’Università di Berna. Ha partecipato a esperimenti di fisica delle particelle al Fermilab di Chicago, al Gran Sasso e all’esperimento Auger sui raggi cosmici in Argentina. Attualmente è il responsabile del gruppo di Antimateria all’Università di Milano, ove tiene il corso di Fisica delle Particelle.

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.