www.aise.it

Dopo 40 anni torna a Nepi
la testa di Augusto
misteriosamente scomparsa

Start
www.aise.it
www.aise.it

NEPI (VT) – Sta per arrivare a Roma, per poi tornare definitivamente a Nepi, la testa di Augusto scomparsa quaranta anni fa dal paesino in provincia di Viterbo.

La testa, tra le pochissime raffiguranti un Ottaviano giovane e diverso dalle iconografie ufficiali, era collocata davanti al palazzo comunale di Nepi. Dopo la sua scomparsa, avvolta nel mistero, nessuno ne ha mai denunciato l’assenza. È stata l’archeologa Germana Vatta – capitata in città per uno studio – ad accorgersi della scomparsa e, dopo una serie di minuziose ricerche è riuscita ad individuare la testa al Museo Reale d’arte e storia di Bruxelles, che l’aveva acquistata nel 1975 da un antiquario di Zurigo per 35mila franchi svizzeri.

La testa è rimasta lì per 40 anni, nella Galleria dei Ritratti. Dopo la grande scoperta della Vatta la Soprintendenza ha fatto avviato le procedure necessarie e a Bruxelles non hanno potuto far altro che accettare restituire la testa di Augusto, fialmente pronta a tornare a casa.

G.A.

Fonte: La Stampa

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…