fbpx
Placeholder Photo

3 marzo Giornata Mondiale della Natura Selvatica

1 minuto di lettura
Oggi, 3 marzo, si celebra la seconda Giornata Mondiale della Natura Selvatica, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite iol 20 dicembre 2013. La data è quella della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), siglata a Washington il 3 marzo 1973. Per quest’anno il focus della giornata è sui crimini contro la natura, sottolineato anche dall’hashtag #seriousaboutwildlifecrime.

“Il commercio illegale di fauna e flora selvatica è diventato una forma sofisticata di criminalità transnazionale, paragonabile ad altri esempi perniciosi come il traffico di droga e di esseri umani”, scrive il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. Tale commercio “è trainato dalla crescita della domanda, e spesso è facilitato dalla corruzione e da governance deboli. Ci sono forti evidenze di un maggiore coinvolgimento del crimine organizzato e di gruppi armati”.
Nel messaggio, Ban si appella ai governi per “rafforzare le leggi”, ma anche alle aziende e agli stessi consumatori, che “possono svolgere un ruolo importante rifiutando di comprare o vendere all’asta avorio illegale o corno di rinoceronte, e chiedendo che i prodotti provenienti da oceani o foreste tropicali siano stati ottenuti legalmente e in modo sostenibile. È tempo di fare sul serio – conclude – per i crimini di natura”.
A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.