Aperta per la prima volta al pubblico
la Tomba dei Rilievi a Cerveteri

Start

CERVETERI (RM) – In occasione della notte di San Lorenzo apre per la prima volta al pubblico la Tomba dei Rilievi nella Necropoli Etrusca della Banditaccia a Cerveteri, patrimonio dell’Unesco dal 2004. Con un’estensione di circa 400 ettari la necropoli ospita migliaia di sepolture, risalenti a un periodo compreso tra il IX secolo a.C. (età villanoviana) e il III secolo a.C.

La Tomba dei Rilievi è una delle più recenti e risale al IV secolo a.C.; appartenuta alla famiglia Matunas, deve il suo nome ai rilievi in stucco sulle colonne e intorno alle nicchie, che raffigurano per lo più armi e animali. Si tratta della tomba meglio conservata di tutto il complesso, dal momento che presenta in ottime condizioni gli arredi funerari e gli affreschi. Proprio per proteggere questi ultimi, la tomba non è mai stata aperta al pubblico e il suo interno era visibile solo attraverso un vetro. Solo per stasera, invece, la tomba sarà accessibile con una visita guidata dalle 21.00.

tomba dei rilievi

Silvia Ferrari

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…