Addio a Jacques Rivette, maestro
indiscusso della Nouvelle Vague

Start

rivettejacques1
È morto Jacques Rivette, uno maestri della Nouvelle Vague. Aveva 87 anni. Tra le sue pellicole si ricordano l’Amour Fou (1968), Celine et Julie vont en bateau (1974), e l’ultimo lavoro del 2009Questione di punti di vista con Sergio Castellitto e Jane Birkin.

Al pari degli altri esponenti della Nouvelle Vague, Rivette nacque come critico cinematografico per Cahiers du cinema. Il debutto dietro la macchina da presa avvenne con un cortometraggio dal titolo Le Coup du berger, mentre il suo primo lungometraggio fu Paris nous appartient, prodotto da Truffaut e Chabrol.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…