MILANO – Nella giornata di ieri, 30 Giugno, è morto a Milano il novantenne Paolo Piffarerio, storico disegnatore (fra gli altri) di Alan Ford. Nato a Milano nell’Agosto del 1924, collaborò anche con l’esordiente Max Bunker – creatore, oltre di Alan Ford, di classici del fumetto nero come Satanik. «Purtroppo un altro grande maestro ci ha lasciato: Lucca Comics & Games rende omaggio al grande amico Paolo Piffarerio», commenta tristemente Renato Genovese, direttore del famoso festival toscano.
Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, il fumettista milanese collabora con alcuni editori del mondo del fumetto, sino al 1953: questo l’anno della fondazione della storica Gamma Film, lo studio di animazione che colorò gli anni dei bambini fra gli anni Cinquanta e Settanta. È dalla Gamma infatti che sono usciti i personaggi del Carosello, raffigurati dalla fantasiosa mano di Piffarerio e dai suoi amici-collaboratori Gino e Roberto Gavioli.
Gringo (il cowboy che si nutriva di carne Montana), Caio Gregorio er guardiano der pretorio e Capitan Trinchetto sono solo alcune delle sue simpatiche creazioni. Da ricordare anche le meravigliose tavole del fumetto storico Touché (1973) che racconta la Rivoluzione Francese.

