Addio a Piffarerio, storica matita
del Carosello e di Alan Ford

Start

MILANO – Nella giornata di ieri, 30 Giugno, è morto a Milano il novantenne Paolo Piffarerio, storico disegnatore (fra gli altri) di Alan Ford. Nato a Milano nell’Agosto del 1924, collaborò anche con l’esordiente Max Bunker – creatore, oltre di Alan Ford, di classici del fumetto nero come Satanik. «Purtroppo un altro grande maestro ci ha lasciato: Lucca Comics & Games rende omaggio al grande amico Paolo Piffarerio», commenta tristemente Renato Genovese, direttore del famoso festival toscano.

Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, il fumettista milanese collabora con alcuni editori del mondo del fumetto, sino al 1953: questo l’anno della fondazione della storica Gamma Film, lo studio di animazione che colorò gli anni dei bambini fra gli anni Cinquanta e Settanta. È dalla Gamma infatti che sono usciti i personaggi del Carosello, raffigurati dalla fantasiosa mano di Piffarerio e dai suoi amici-collaboratori Gino e Roberto Gavioli.

Gringo (il cowboy che si nutriva di carne Montana), Caio Gregorio er guardiano der pretorio Capitan Trinchetto sono solo alcune delle sue simpatiche creazioni. Da ricordare anche le meravigliose tavole del fumetto storico Touché (1973) che racconta la Rivoluzione Francese.

PiffarerioA.P.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…