Al Museion di Bolzano
sarà riallestita l’opera
gettata nella spazzatura

Start

BOLZANO – È stato confermato il riallestimento di Dove andiamo a ballare stasera?, divenuta celebre negli ultimi giorni per essere stata… spazzata via. L’opera d’arte contemporanea firmata Goldschmied & Chiari (in arte Goldi&Chiari) era stata allestita al Museion di Bolzano e presentata giovedì della scorsa settimana. Venerdì, dopo una festa tenutasi nello spazio espositivo, è stato chiesto agli addetti delle pulizie di pulire nel foyer senza toccare il resto; ma il personale deve aver pensato che le bottiglie e le decorazioni che costituivano l’opera fossero i resti della serata e il tutto è finito nella spazzatura.

Fortunatamente ogni componente è stato recuperato, grazie anche ad un’attenta raccolta differenziata operata dagli addetti alle pulizie; con l’aiuto delle fotografie sarà, quindi, possibile ricomporre l’opera esattamente com’era. Dove andiamo a ballare stasera? era (e sarà) l’emblema della politica di fine anni ’80, che secondo le artiste «è stata l’epoca del consumismo, dell’edonismo, delle speculazioni finanziarie, della televisione di massa, della politica socialista e delle feste». Il titolo è tratto da una guida alle migliori discoteche d’Italia scritto dal politico Gianni de Michelis.

© La Stampa
© La Stampa

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…