fbpx
Alter Eva. Natura potere corpo

«Alter Eva», una mostra tutta al femminile a Palazzo Strozzi

La mostra propone una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale

3 minuti di lettura

Manca poco alla chiusura della mostra Alter Eva. Natura potere Corpo realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Fino al 12 dicembre sarà possibile ammirare le opere di sei artiste italianeCamilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Silvia Rosi, Marta Roberti.

«Alter Eva». Una riflessione sul futuro

La mostra è un progetto creato in collaborazione con IED Firenze – Master in Curatorial Practice classe 2020/2021 e coordinata da Martino Margheri (Responsabile progetti educativi università e accademie Fondazione Palazzo Strozzi) e Daria Filardo (docente e coordinatrice Master IED Firenze).

Una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale è il filo conduttore del progetto al quale la classe del Master ha partecipato con la realizzazione del catalogo e la programmazione delle attività per il pubblico. Questa tipologia di formato rappresenta un’importante occasione di formazione e offre ad aspiranti curatori l’opportunità di formarsi sul campo confrontandosi con professionisti del settore.

Un dialogo sfaccettato

Un punto di vista tutto femminile di artiste nate tra gli anni Ottanta e Novanta. Le loro opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione si mescolano negli spazi della Strozzina in una narrazione sfaccettata. Storie intime dialogano con dichiarazioni politiche; la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati.

alter eva palazzo strozzi firenze
foto: Ela Bialkowska OKNO studio

Alter Eva. Natura Potere Corpo è un viaggio che mette in discussione il patriarcato, i ruoli di genere, la lotta fra natura e uomo passando per le relazioni di potere e i ruoli restrittivi. Fra le sale di Palazzo Strozzi arte e ideali si intrecciano in un impegno al cambiamento per proporre futuri alternativi e nuove forme di relazione.

«Alter Eva». Un progetto Future Art

Non solo arte, ma un nuovo modo di fare arte è l’obiettivo del progetto Future Art. La rassegna si inserisce così nel programma più ampio inaugurato sempre a Palazzo Strozzi dall’installazione La Ferita di JR e nato in memoria di Hillary Merkus Recordati.

Foto: JR

Per info e orari della mostra

Alter Eva. Natura potere Corpo
Palazzo Strozzi, Firenze
28 ottobre 2021 – 12 dicembre 2021

Mostra aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00
Giovedì fino alle 23.00

Per info: prenotazioni@palazzostrozzi.org o +39 055 26 45 155

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Ilenia Scollo

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.