fbpx
Placeholder Photo

Altro atto vergognoso a Pompei:
turista francese ruba frammenti

1 minuto di lettura
POMPEI- Un turista francese di cinquantuno anni ha sottratto pezzi d’intonaco rosso e frammenti marmorei e di ansa di anfora dagli scavi del sito archeologico di Pompei. I carabinieri hanno immediatamente arrestato l’uomo, che aveva nascosta la refurtiva nella custodia della sua macchina fotografica ed è stato quindi fermato per furto aggravato, mentre tentava la fuga dall’area archeologica. I frammenti sono stati restituiti alla sovrintendenza.
Si tratta solo dell’ultimo episodio ai danni di uno dei siti più importanti del mondo: due notti fa alcune persone si sono introdotte nella Villa dei Misteri, entrando nell’area archeologia attraverso Via delle Tombe. E ancora: pochi giorni fa era apparso su Ebay un annuncio che ha dell’assurdo: «Vendo mosaico originale di Pompei», subito rimosso. A giugno, infine, un trentaquattrenne georgiano ha provato a rubare tre tessere di un mosaico nella domus di Trittolemo. Gravi episodi di maleducazione che vanno a minare un luogo-simbolo della cultura nazionale, unendosi fra l’altro a problemi strutturali e organizzativi, si veda ad esempio lo sciopero “a sorpresa” del personale dello scorso 24 luglio, che ha lasciato fuori dai cancelli numerosi turisti.
pompei rossoM.D.
macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.