fbpx
Placeholder Photo

Apre il Museo Archeologico
Nazionale di Reggio Calabria:
l’inaugurazione ad aprile

1 minuto di lettura
Bronzi_Museo
Fonte: Wikipedia

REGGIO CALABRIA – Dopo anni di attesa, lavori e continui rinvii, apre definitivamente al pubblico il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia e di Reggio Calabria. All’inaugurazione, prevista per il 30 aprile e annunciata oggi dal direttore Carmelo Malacrino durante una conferenza stampa, sarà presente anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. C’è grande aspettativa per questa riapertura, che dovrebbe rendere il Museo di Reggio Calabria un polo culturale di livello internazionale e attirare un flusso sempre maggiore di turisti.

Come riportato da Il Giornale dell’Arte, il Museo, ospitato nel Palazzo Piacentini, è in realtà già aperto da tempo: al suo interno vi sono i celebri Bronzi di Riace, oggetto di un recente restauro. La struttura, tuttavia, è stata spesso oggetto di critiche a causa dei ritardi nell’allestimento – l’unica sala visibile e organizzata era quella dei Bronzi – e dello scarso numero di visitatori, addirittura diminuiti nel 2015. Soprattutto per questo si attende con impazienza l’inaugurazione della parte del Museo finora priva di allestimento, che ospiterà capolavori dell’arte antica come i bronzi di Porticello.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.