Placeholder Photo

Collepardo, a rischio chiusura
la Certosa di Trisulti

1 minuto di lettura

COLLEPARDO (FR) – Rischia di chiudere, dopo otto secoli di storia, la Certosa di Trisulti a Collepardo nel frusinate. I tre monaci che gestivano da soli l’edificio (il più giovane ha 79 anni, il più anziano 90) non sono più in grado di sostenere la fatica; sembra non ci siano giovani cistercensi da mandare in soccorso e il timore che si vada incontro ad un lungo periodo di paralisi sembra concreto.

La struttura appartiene al ministero dei Beni culturali, ma la congregazione dei cistercensi la custodisce dal 1947 e, pertanto, l’uscita dei tre monaci non comporterebbe la lineare restituzione delle chiavi al ministero. Le trattative per la Certosa sono in corso ma non se ne conoscono né i protagonisti né i dettagli. L’ipotesi migliore – e più accreditata- sembra essere quella dell’introduzione di una nuova comunità monastica che permetterebbe così di conservare non solo la struttura dell’edificio e la sua natura spirituale ma anche le numerose opere d’arte presenti nella Certosa.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.