L’edizione 2015 del Premio letterario Tiziano Terzani ha visto trionfare Congo, emozionante reportage ad opera di David Van Reybrouck.
Il giornalista belga, ricercatore presso l’Università di Lovanio, ha dato vita ad un testo maestoso che, attraverso una serie di interviste con congolesi di tutte le età ed etnie e mediante scrupolose indagini storiografiche ed archeologiche, ha saputo di restituire un quadro esemplare del Paese e del continente africano.
Angela Staude, vedova del grande giornalista scomparso nel 2004 e presidente di giuria, ha sottolineato come il libro sia «completamente in sintonia con l’approccio di Tiziano al suo mestiere: quello dello studioso, dell’esploratore e del cercatore della ‘verità’. Una verità che, secondo lui, non deve basarsi esclusivamente sui fatti, ma captare ciò che sta dietro ai fatti per poter parlare all’immaginazione del lettore e coinvolgerlo come fosse una storia che lo riguarda personalmente. Congo di David Van Reybrouck fa esattamente questo. Con la curiosità di un archeologo e l’attenzione di un antropologo, con lo scrupolo dello storico e l’elegante sensibilità di un poeta, con l’efficacia del giornalista d’inchiesta e il talento di un potente narratore, Van Reybrouck ci conduce per mano alla scoperta di un paese, di un popolo, di un continente».
Il giornalista sarà premiato sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in occasione della serata clou del Premio Terzani, come sempre in programma nell’ambito del Festival Vicino/Lontano.
G.A.