Domani, domenica 1 marzo, parte l’iniziativa #DomenicalMuseo, grazie alla quale tutti i musei e i siti archeologici saranno visibili gratuitamente. L’iniziativa è l’applicazione della “norma Franceschini”, che prevede che ogni prima domenica del mese musei, scavi, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato abbiano l’ingresso gratuito.
Questa proposta incentiva la popolazione a godere delle numerose bellezze artistiche del nostro Paese e può, se portata avanti, rilanciare il turismo culturale in Italia. Inoltre, la possibilità di accedere gratuitamente ai musei ed agli scavi archeologici, aumenta il numero di visitatori e questo, ci si augura, accresca la sensibilizzazione dei cittadini italiani nei confronti dell’importanza dei Beni Culturali in Italia.
Si potrebbe pensare che Franceschini si stia muovendo nella giusta direzione per sollevare l’Italia dalla crisi culturale ed assieme economica in cui è ormai infossata da anni. Tramite queste iniziative, il MiBACT, l’Art Bonus, sembrerebbe che si sia finalmente compreso che l’Italia ha delle enormi potenzialità sul suo territorio che aspettano solamente di essere sfruttate.
C.M.