Placeholder Photo

Dreams of Dalì: viaggio virtuale
nei quadri del pittore spagnolo

1 minuto di lettura
A sinistra il dipinto di Salvador Dalì, a destra la versione virtuale. Fonte: La Stampa
A sinistra il dipinto di Salvador Dalì, a destra la versione virtuale. Fonte: La Stampa

ST. PETERSBURG (USA) – Un incredibile viaggio virtuale attende i visitatori del Salvador Dalì Museum di St. Petersburg, Florida. Grazie alla realtà virtuale e agli Oculus Rift sarà possibile esplorare le tele del pittore spagnolo in un modo del tutto innovativo: entrandovi dentro. L’innovativo progetto Dreams of Dalì: 360° Video è parte della mostra Disney and Dalì: Architects of Imagination, una mostra multimediale che racconta il sodalizio tra i due creativi personaggi, e sperimenta la possibilità di utilizzare la realtà virtuale non soltanto per i videogiochi, ma anche per una più completa comprensione dell’opera dell’artista. Il risultato è surreale e molto suggestivo.

Il quadro in cui il visitatore è invitato a entrare è Reminescenza archeologica dell’Angelus di Millet, dipinto da Dalì nel 1935. La prospettiva è quella dei due personaggi che compaiono nella parte inferiore della tela e che nel viaggio virtuale diventano un adulto e un bambino che, mano nella mano, si incamminano nel deserto verso due colossali statue dall’aspetto umano. Durante il suo viaggio tridimensionale il visitatore (o viaggiatore?) si imbatte in figure conosciute del mondo di Dalì, come la bambina che salta la corda in Paesaggio con fanciulla che salta la corda.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 Giugno ma, per chi non avesse la possibilità di recarsi in Florida prima di quella data, il Museo ha messo a disposizione un video su YouTube, da guardare con un visore per la realtà aumentata.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.