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Fare marketing nel 2021: l’importanza della customer experience e della fidelizzazione

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Il marketing è probabilmente il campo più modificato dalle logiche della pandemia. Il Covid-19 ha costretto il mondo a fare i conti con una realtà forse fin troppo debole, nella convinzione di essere forte e solida. Pertanto molte industrie si sono trovate in difficoltà. Quantomeno quelle operanti, all’alba della pandemia, nel solo settore fisico. Chi invece ha fatto dell’online il suo campo d’elezione, è riuscito a spiccare e a mettere il turbo. I giganti dell’e-commerce, piccole, medie e grandi imprese dell’online, al di là del campo e del settore, hanno registrato trend positivi. Ma quali sono state le strategie di marketing che hanno portato il successo a queste realtà?

Marketing nel 2021, l’importanza della customer experience

La prima strategia messa in campo, implementata nel periodo pandemico, è stata la comunicazione. Avere oggi una comunicazione chiara, coerente e mirata, è il primo modo giusto per incanalare la propria strategia di marketing. Comunicazione che riporta immediatamente al concetto di customer experience: si tratta del vero tratto distintivo del “nuovo” modo di fare marketing nel post-Covid. Mettere cioè al centro non un’idea, un brand, un prodotto. Ma il cliente, in tutta la sua dimensione.

Significa in una sola parola personalizzare e individualizzare, accontentare tutte le richieste dell’utente di modo da trovare la soluzione giusta per ogni sua esigenza. Prendersi cura del cliente è fondamentale per l’altro tassello del marketing vincente: la fidelizzazione. Difatti è noto che per un’azienda è molto conveniente tenere un cliente, mentre acquistarne uno nuovo ammette una spesa superiore, e non solo in termini economici. Per fidelizzare, nel periodo della pandemia, sono state messe in campo le strategie migliori, che perdureranno anche nel prossimo futuro.

Fidelizzare il cliente nel post pandemia

Fidelizzare significa spingere il cliente a scegliere un portale ad un altro, un canale ad un altro. Ci riesce benissimo Amazon: forma di fidelizzazione ideale è il servizio Prime, valido per tutti i rami del colosso dell’e-commerce, video e musica compresi. Ma tante altre realtà fanno lo stesso, in alcuni casi in maniera molto particolare.

In che modo? Curando e-mail e newsletter, inviando annunci e proponendo bonus, premi, coupon, codici e sconti. Il mondo del gioco d’azzardo online, coi casinò, è riuscito a trovare un’ottima soluzione nei bonus senza deposito: una particolare tipologia di bonus che permette, dopo la registrazione al portale prescelto, di poter giocare senza versare alcuna moneta (maggiori informazioni). Tanti settori si muovono nella stessa direzione, anche tramite altre strategie: “invita un amico e ricevi il tuo premio” è un annuncio sempre più presente.  Metodi per fidelizzare. Che significa, con gli scenari così mutati, sopravvivere ed evolversi.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

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