fbpx
Placeholder Photo

Festival Filosofia 2015: protagonista
il senso di “ereditare”

1 minuto di lettura

Festival Filosofia 2015, che anche quest’anno si svolgerà tra Modena, Carpi e Sassuolo, si articolerà in circa 200 appuntamenti gratuiti suddivisi in tre giornate, da venerdì 18 a domenica 20 settembre. Tema cardine di quest’anno sarà il significato di “ereditare”, che sottolinea il concetto del tempo che scorre. Oltre 50 lezioni magistrali saranno tenute da grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, oltre a mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche.

Ciascuno di noi viene al mondo – ha spiegato Remo Bodei, presidente del Comitato scientifico del consorzio del festival – in una società già fatta da centinaia e centinaia di generazioni, per cui dovendosi orientare è costretto ad impadronirsi degli strumenti della civiltà, ripercorrendo il passato. Riceve dalla famiglia e dalle istituzioni, valori, idee, passioni ed orientamenti, che inizialmente non sono sottoposti a critica, ma crescendo scoprirà che sono oggetto di critica e discussione.”

Qui il programma completo della kermesse.

image

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.