fbpx
Placeholder Photo

Il Festival Latin Grec di Lione
ospiterà un certamen
di enigmistica in latino

1 minuto di lettura

locandina certamen

LIONE (FR) – Inizierà tra una settimana esatta il Festival Européen Latin Grec, giunto ormai alla sua decima edizione. Il Festival, che avrà luogo dal 24 al 26 marzo, è una delle molte iniziative organizzate nell’ambito delle lettere classiche per riunire sia gli appassionati sia gli “addetti ai lavori”, con un particolare occhio di riguardo per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori. L’obiettivo di questi ultimi anni è sempre stato quello di sottolineare, attraverso un intenso programma di eventi, la ricchezza della lingua e della cultura antiche e riflettere su come queste possano interagire con il mondo di oggi.

Tema di quest’anno sarà la cittadinanza, un argomento quanto mai attuale: oltre a conferenze e tavole rotonde, a cui parteciperanno importanti personalità del mondo accademico internazionale, ci saranno eventi anche più “bizzarri”, come una rappresentazione teatrale della Prima Catilinaria di Cicerone. Quest’anno si terrà anche, molto probabilmente, il primo certamen di enigmistica latina, realizzato in collaborazione con la rivista Hebdomada Aenigmatum: si tratta di una gara dove i partecipanti – studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Europa – si sfideranno cercando di risolvere enigmi in latino senza l’ausilio del vocabolario.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.